Formazione finanziata
Fondi interprofessionali
Sfrutta i fondi interprofessionali per accedere alla formazione finanziata al 100%: formazione gratuita per te ed il tuo staff aziendale, per qualunque area tematica, certificazione e requisito normativo.
Cos'è la formazione finanziata
Fondi interprofessionali
cosa sono i fondi interprofessionali
I Fondi Paritetici Interprofessionali, introdotti in Italia dall’art. 118 della Legge del 23 dicembre 2000 n.388 sono organismi autonomi, vigilati dall’ANPAL e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e sono stati pensati con l’obiettivo di promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori. Le singole aziende possono scegliere il fondo interprofessionale a cui aderire: sarà poi l’INPS a versare al Fondo prescelto la quota che le già aziende pagano, pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. L’adesione ai Fondi non ha alcun costo per le imprese, trattandosi soltanto di una diversa destinazione di una quota che per legge già pagano all’INPS.
Iscrizione ai fondi interprofessionali
come accedere alla formazione gratuita
la formazione gratuita dei fondi interprofessionali
Ogni Fondo Interprofessionale ha un proprio funzionamento in termini di modalità di accesso alle risorse che le aziende versano, ma il linea di massima è possibile definire alcune caratteristiche comuni dettate dalla normativa: finanziano azioni di formazione finalizzate alla crescita professionale e personale dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti attraverso la presentazione di progetti strutturati e dettagliati nelle attività e nei costi; tutti i piani formativi per i quali si chiede il finanziamento devono avere l’accordo delle parti sociali che costituiscono il Fondo; i finanziamenti per la formazione si configurano come rimborso di spese sostenute per attività effettivamente realizzate, che dovranno quindi essere dimostrate e rendicontate. Si possono chiedere finanziamenti per piani formativi che coprano tutte le necessità delle aziende in termini di contenuti.